AGGIORNAMENTI SUL COMPLETAMENTO A33 Asti Cuneo
Lunedì 2 Novembre 2020
|
Appuntamenti
|
Infrastrutture
Stamattina ho partecipato insieme ai colleghi senatori Bergesio e Perosino ed ai deputati Ciaburro, Gastaldi e Gribaudo ad un incontro in videoconferenza con la Ministra Paola Demicheli, cui erano presenti anche le Prefetture e le Province di Cuneo e di Asti e la Regione Piemonte, sulla situazione del completamento del lotto 2.6 della autostrada A33 Asti Cuneo (tra Alba e Cherasco), a seguito della registrazione da parte della Corte dei Conti della delibera CIPE del 14 maggio 2020.
La Ministra ha fatto il punto sulla procedura che prevede dopo la firma del decreto interministeriale, nelle prossime ore, il completamento della bonifica bellica e del pagamento delle indennità di esproprio, per poi procedere all’avvio fisico dei lavori per la parte del tracciato che non ha subito modifiche (sub-lotto 6.2.B) che dovrebbe concludersi da cronoprogramma in meno di 30 mesi.
Mentre per il sub-lotto 6.2.A, che dovrebbe portare a realizzare fuori galleria il tracciato che era prima previsto in galleria, per cui dovrebbe essere redatta una variante di progetto (allo stato attuale esiste solo il progetto preliminare), devono ancora essere realizzati i progetti su cui acquisire pareri e autorizzazioni fino ad arrivare alla Conferenza dei servizi che ne autorizzi la esecuzione. Il tutto dovrebbe realizzarsi in un tempo stimato, da cronoprogramma, entro i 16 mesi per l'avvio dei lavori e poi altri 30 per completarli. Ma si spera di poter fare prima.
Le informazioni e tempistiche date dalla Ministra sono state confermate e integrate dall’Amministratore Delegato dell’Asti Cuneo Bernardo Magrì.
Abbiamo posto nel confronto che ne è seguito, la necessità di approfondimenti sull’accesso all’ospedale, e sul fatto che l’uso della A33 per raggiungerlo possa essere gratuita, sui caselli e sulle opere complementari.
Nelle sue conclusioni la Ministra ha garantito l’impegno per verificare tutte le possibilità, anche ricordando che la Conferenza dei servizi per il 6.2.A potrà essere l’occasione per definire in modo puntuale interventi e tempistiche.
In ultimo, la Ministra si è impegnata a chiedere alla Prefettura di convocare e coordinare riunioni on Sindaci e società concessionaria per definire nel dettaglio tutte le iniziative per ridurre l’impatto legato all’avvio dei lavori.
Un grazie di cuore alla Ministra e a tutti coloro che hanno collaborato con lei per raggiungere questo risultato, e per la disponibilità al confronto che oggi ha avuto un buon passaggio nella giusta direzione.