ANALFABETISMO FUNZIONALE. ABBIAMO UN PROBLEMA
Era passato alla storia un altro : “Houston abbiamo un problema!”
Al di là delle battute, il nostro paese ha da qualche anno un grande problema, perché se il 47% dei nostri concittadini tra i 15 ed i 75 anni non è in grado di valutare o sintetizzare il contenuto di un testo, credo che il problema esista e sia molto grave.
D'altronde se solo poco più di 20 milioni di persone in Italia dichiarano di aver letto solo un libro in 12 mesi.
Abbiamo un problema drammatico complessivamente, ma non sono messi meglio i nostri ragazzi, infatti il 35% dei nostri studenti fatica a comprendere un testo in italiano, lo dicono in modo chiaro i risultati dei Test Invalsi.
Dai risultati dei test Invalsi 2019 emerge infatti che la comprensione di un testo di italiano infatti è un problema per il 35% degli studenti italiani di terza media. I risultati peggiorano se si scende al Sud, l'italiano è un problema per il 50% degli alunni calabresi e per oltre il 40% di quelli campani, siciliani e sardi. Ma il vero problema resta la matematica: in Calabria, Campania e Sicilia il 60 per cento dei ragazzi non ha raggiunto le competenze minime richieste dai programmi.
Allo tempo stesso, tornando al dato generale, il 47% degli individui adulti nel nostro Paese è analfabeta funzionale. A dirlo è lo Human development report, un indice calcolato tra i paesi dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE).
Come dicevo questo è un grande problema per la vita quotidiana, per le prospettive anche per la democrazia stessa nel Paese, e non ci consola che non sia un problema di oggi, che si trascini ormai da anni, anzi rende più acuta la prospettiva.
E i risultati dei test Invalsi di questi giorni sono li a suonarci un drammatico campanello d’allarme.