ANALFABETISMO FUNZIONALE. ABBIAMO UN PROBLEMA

Era passato alla storia un altro : “Houston abbiamo un problema!”
Al di là delle battute, il nostro paese ha da qualche anno un grande problema, perché se il 47% dei nostri concittadini tra i 15 ed i 75 anni non è in grado di valutare o sintetizzare il contenuto di un testo, credo che il problema esista e sia molto grave. 


Abbiamo un problema drammatico complessivamente, ma non sono messi meglio i nostri ragazzi, infatti   il 35% dei nostri studenti fatica a comprendere un testo in italiano, lo dicono in modo chiaro i risultati dei Test Invalsi.

Dai risultati dei test Invalsi 2019 emerge infatti che la comprensione di un testo di italiano infatti è  un problema per il 35% degli studenti italiani di terza media. I risultati peggiorano se si scende al Sud, l'italiano è un problema per il 50% degli alunni calabresi e per oltre il 40% di quelli campani, siciliani e sardi. Ma il vero problema resta la matematica: in Calabria, Campania e Sicilia il 60 per cento dei ragazzi non ha raggiunto le competenze minime richieste dai programmi. 

Allo tempo stesso, tornando al dato generale, il 47% degli individui adulti nel nostro Paese è analfabeta funzionale. A dirlo è lo Human development report, un indice calcolato tra i paesi dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE).

Come dicevo questo è un grande problema per la vita quotidiana, per le prospettive  anche per la democrazia  stessa nel Paese, e non ci consola che non sia un problema di oggi, che si trascini ormai da anni, anzi rende più acuta la prospettiva.

E i risultati dei test Invalsi di questi giorni sono li a suonarci un drammatico campanello d’allarme.

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