APPROVATA LA LEGGE DI CONVERSIONE DEI DECRETI RISTORI

Approvato il maxiemendamento per la conversione in Legge del  DDL n. 1994 Decreto-legge n. 137 (Tutela della salute e misure di sostegno economico connesse all’emergenza COVID), che di fatto però converte i quattro decreti, per un totale delle risorse messe in campo che ammontano complessivamente a circa 19 miliardi per il solo 2020 e circa 8 per il 2021. 


Che vengono contemporaneamente abrogati, con salvezza degli atti e dei provvedimenti adottati medio tempore, oltre che degli effetti prodottisi e dei rapporti giuridici sorti sulla base della loro vigenza.

Il pacchetto Ristori è in pratica una manovra economica, approvata quasi in parallelo alla Legge di Bilancio, che prevede un insieme di misure resesi necessarie a causa della crisi Covid 19 e assolutamente urgenti, per dare sostegno ad imprese, famiglie ed Enti locali.

In sintesi 

Contributi a fondo perduto
Vengono confermati i diversi contributi a fondo perduto previsti dai quattro decreti Ristori a favore dei soggetti colpiti dalle ultime restrizioni.

Contributo a favore degli operatori dei centri commerciali
Riproducendo il contenuto dell'articolo 1, comma 4, del decreto Ristori bis, viene confermata l’attribuzione di contributi a fondo perduto nel 2021, nel limite di spesa di 280 milioni di euro.

Aumento soglie microcredito
Con una modifica approvata in sede di conversione, si interviene sul comma 9 dell’articolo 13 del decreto Liquidità (D.L. n. 23/2020), che eleva da 25.000 a 40.000 euro l’importo massimo delle operazioni di microcredito.

Fondo perequativo
Riproducendo il contenuto dell'articolo 23 del decreto Ristori quater, con alcune modifiche di coordinamento, viene confermata l’istituzione di un Fondo da 5,3 miliardi di euro per realizzare nel 2021 la perequazione delle misure fiscali e di ristoro concesse con i provvedimenti adottati durante l’emergenza. 

Procedure esecutive immobiliari
Viene prorogata fino al 31 dicembre 2020 la sospensione su tutto il territorio nazionale di ogni procedura esecutiva per il pignoramento immobiliare, ai sensi dell'articolo 555 c.p.c., che abbia ad oggetto l'abitazione principale del debitore.

Imprese sociali
Con una modifica approvata nel passaggio parlamentare, si inseriscono le imprese sociali nel novero dei soggetti con i quali i servizi di collocamento mirato di persone con disabilità stipulano convenzioni quadro al fine di favorire l’inserimento lavorativo di lavoratori svantaggiati o disabili.

Fondo per la prima casa
Viene abrogata la norma del decreto Agosto (D.L. n. 104/2020) che aveva attribuito i benefici del Fondo di garanzia per la prima casa solo alle giovani coppie o ai nuclei familiari monogenitoriali con figli minori, ai conduttori di alloggi di proprietà degli Istituti autonomi per le case popolari, nonché ai giovani di età inferiore ai trentacinque anni titolari di un rapporto di lavoro atipico. 

Procedure di sovraindebitamento
Vengono apportate una serie di modifiche alla legge n. 3/2012, finalizzate a semplificare l'accesso alle procedure di sovraindebitamento per le imprese e i consumatori, anticipando, sostanzialmente, l'applicazione di alcune delle regole contenute nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza (D.Lgs. n. 14/2019).

Tax-credit vacanze
Viene modificata la disciplina del tax credit vacanze, estendendo tale beneficio fino al 30 giugno 2021. 

Credito d’imposta locazioni
Il credito di imposta per i canoni di locazione degli immobili a uso non abitativo e affitto d'azienda di cui all’articolo 28 del decreto Rilancio viene esteso ai mesi di ottobre, novembre e dicembre 2020. 

Esenzione seconda rata IMU
Viene abolito il pagamento della seconda rata dell’IMU 2020 per gli immobili e le relative pertinenze ove si svolgono le attività riferite ai codici ATECO riportati nell'allegato 1.

Proroga esenzione Tosap e Cosap
Con una nuova disposizione inserita nel passaggio parlamentare, si proroga dal 1° gennaio al 31 marzo 2021 l'esonero TOSAP e COSAP in favore degli esercizi di ristorazione e di somministrazione di pasti e di bevande. 

Fondo affitti residenziali
Viene istituito un contributo a fondo perduto, per l'anno 2021, a favore dei locatori che riducono il canone di locazione di immobili ad uso abitativo, che costituiscono l'abitazione principale del locatario, ubicati in un comune ad alta tensione abitativa. Sono ammissibili al contributo i contratti di locazione in essere alla data del 29 ottobre 2020.

Detassazione indennità e contributi 
Con una nuova disposizione inserita nel corso dell’iter parlamentare, viene stabilito che i contributi e le indennità di qualsiasi natura erogati “in via eccezionale” a seguito dell’emergenza epidemiologica (Covid), a prescindere dal soggetto che li ha erogati e indipendentemente dalla modalità di contabilizzazione e fruizione, non concorrono alla formazione del reddito imponibile ai fini dell’imposizione diretta e dell’Irap.

Proroghe fiscali
Vengono previste una vastissima serie di proroghe fiscali che riguardano Irpef, Ires, IVA, ritenute, rate di rottamazione, saldo e stralcio.
Sospensione dei versamenti tributari
Vengono sospesi i versamenti in scadenza nel mese di novembre relativi all’Iva, alle ritenute alla fonte e alle trattenute per addizionale regionale e comunale operate in qualità di sostituti d’imposta.
Modifica della disciplina della rateizzazione
Viene modificato l’istituto della dilazione dei ruoli (articolo 19, D.P.R. n. 602/1973).

Lavoro
Proroga trattamenti CIG
Vengono concesse ulteriori 6 settimane di Cassa integrazione ordinaria, in deroga e di assegno ordinario legate all’emergenza COVID-19, da usufruire tra il 16 novembre 2019 e il 31 gennaio 2021. Si estende altresì la platea dei beneficiari ai lavoratori assunti entro il 9 novembre 2020.
Divieto di licenziamento
Viene confermato fino al 31 gennaio 2021 il periodo entro il quale resta preclusa la possibilità di avviare le procedure di licenziamento collettivo e di esercitare la facoltà di recedere dal contratto per giustificato motivo oggettivo, ai datori di lavoro che non abbiano integralmente fruito dei trattamenti di integrazione salariale riconducibili all’emergenza epidemiologica da COVID-19 ovvero dell’esonero dal versamento dei contributi previdenziali. 
Assunzioni cooperative sociali
Si estende al 2021, per un periodo massimo di 12 mesi ed entro il limite di spesa di un milione di euro, il contributo già previsto in favore delle cooperative sociali a titolo di sgravio delle aliquote per l'assicurazione obbligatoria previdenziale e assistenziale, dovute per le nuove assunzioni con contratto di lavoro a tempo indeterminato delle donne vittime di violenza di genere aventi decorrenza dal 1° gennaio 2021 e stipulate non oltre il 31 dicembre 2020.
Sospensione del versamento contributi
Vengono sospesi i termini per i versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali dovuti per la competenza del mese di novembre 2020 per i datori di lavoro privati con sede operativa nel territorio dello Stato, che svolgono come attività prevalente una tra quelle riferite ai codici ATECO riportati nell’Allegato 1.
Esonero contributivo a favore delle filiere agricole, della pesca e dell’acquacoltura
Si riconosce alle aziende appartenenti alle filiere agricole, della pesca e dell'acquacoltura, nonché agli imprenditori agricoli professionali, ai coltivatori diretti, ai mezzadri e ai coloni, l'esonero dal versamento dei contributi previdenziali e assistenziali, con esclusione dei premi e contributi dovuti all’INAIL, per la quota a carico dei datori di lavoro per la mensilità relativa a dicembre 2020.
Contribuzione volontaria
Si proroga la validità dei versamenti dei contributi volontari INPS, dovuti per il periodo dal 31 gennaio 2020 al 31 dicembre 2020, effettuati in ritardo, consentendo di effettuarli entro i due mesi successivi e comunque entro il 28 febbraio 2021.
Nuove indennità
Vengono previste nuove indennità una tantum da 1.000 euro per i mesi di novembre e dicembre per i lavoratori stagionali, inclusi quelli del turismo, dello spettacolo, quelli intermittenti, i venditori porta a porta e i prestatori d'opera.
Congedo straordinario
Per quanto riguarda il sostegno alle famiglie, invece, è previsto il congedo straordinario in caso di chiusura delle scuole per i genitori degli alunni delle secondarie di primo grado e il riconoscimento del bonus baby-sitting per le famiglie residenti nelle Regioni in zona rossa.

Equo compenso
Con una nuova disposizione inserita nel corso della conversione, si prevede che si applichi la disciplina in materia di equo compenso, recata dalla legge professionale forense, nei confronti dei professionisti incaricati di prestazioni finalizzate all'accesso al superbonus 110% (e alla connessa possibilità di opzione per lo sconto o cessione degli stessi).

Fondo Gasparrini
Prorogata parte disciplina speciale del Fondo Gasparrini per la sospensione dei mutui sulla prima casa.

Fondi
Viene incrementato di ulteriori 5 milioni di euro per l'anno 2020 il Fondo speciale per la concessione di contributi in conto interessi sui finanziamenti all’impiantistica sportiva.
Si dispone inoltre l’istituzione del Fondo unico per il sostegno delle associazioni e società sportive dilettantistiche, con una dotazione, per il 2020, di 142 milioni di euro.
Viene altresì incrementato, rispettivamente, di ulteriori 100 milioni per il 2020 e di 90 milioni per il 2021 la dotazione del Fondo di parte corrente – istituito dall’art. 89, co. 1, del decreto Cura Italia (D.L. 18/2020) – destinato alle emergenze nei settori dello spettacolo e del cinema e dell’audiovisivo.
Viene inoltre aumentata di 410 milioni di euro per l'anno 2020 la dotazione del Fondo per sostegno alle agenzie di viaggio, ai tour operator, alle guide e agli accompagnatori turistici. Si estende poi la platea dei beneficiari degli aiuti a valere sul medesimo fondo alle imprese che effettuano trasporto di persone, in aree urbane e suburbane mediante autobus scoperti (codice ATECO 49.31.00).
Si incremento inoltre di ulteriori 400 milioni di euro per il 2020 e di 50 milioni di euro per il 2021 la dotazione del Fondo per le emergenze delle imprese e delle istituzioni culturali, istituito dall’articolo 183, comma 2, del decreto Ristori (D.L. 34/2020).
È stato inoltre istituito il Fondo straordinario per il sostegno degli enti del terzo settore e sono stati stanziati 180 milioni di euro per la riduzione, nell’anno 2021, della spesa sostenuta, con riferimento alle voci della bolletta elettrica identificate come "trasporto e gestione del contatore" e "oneri generali di sistema", dalle utenze connesse in bassa tensione diverse dagli usi domestici le quali, alla data del 25 ottobre 2020, hanno la partita IVA attiva e dichiarano di svolgere come attività prevalente una di quelle riferite ai codici ATECO riportati negli allegati.

Sostegno all'export
Viene rifinanziato:
- con 550 milioni di euro, per l'anno 2020, il Fondo di rotazione ex legge n. 394/1981per la concessione di finanziamenti a tasso agevolato a favore delle imprese italiane che realizzano programmi di penetrazione commerciale in mercati esteri;
- con 100 milioni, per l'anno 2020, il Fondo per la promozione integrata verso i mercati esteri, di cui all'art. 72 del decreto Cura Italia (D.L. n. 18/2020) per l’erogazione di cofinanziamenti a fondo perduto alle imprese esportatrici che ottengono finanziamenti agevolati a valere sul Fondo 394/1981.

Mino Taricco utilizza cookies tecnici e di profilazione e consente l'uso di cookies a "terze parti" che permettono di inviarti informazioni inerenti le tue preferenze.
Continuando a navigare accetti l’utilizzo dei cookies, se non desideri riceverli ti invitiamo a non navigare questo sito ulteriormente.

Scopri l'informativa e come negare il consenso. Chiudi
Chiudi
x
Utilizzo dei COOKIES
Nessun dato personale degli utenti viene di proposito acquisito dal sito. Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né sono utilizzati cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. L'uso di cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente e scompaiono, lato client, con la chiusura del browser di navigazione) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito, evitando il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti, e non consente l'acquisizione di dati personali identificativi dell'utente.
L'utilizzo di cookies permanenti è strettamente limitato all'acquisizione di dati statistici relativi all'accesso al sito e/o per mantenere le preferenze dell’utente (lingua, layout, etc.). L'eventuale disabilitazione dei cookies sulla postazione utente non influenza l'interazione con il sito.
Per saperne di più accedi alla pagina dedicata

Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie.
Provvedimento n.229 dell'8 maggio 2014 - pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014.

Consulta il testo del provvedimento