CONTRIBUTI AI COMUNI PER LA DIGITALIZZAZIONE

Assegnati i fondi ai Comuni italiani per la promozione della diffusione delle piattaforme abilitanti Spid - Sistema pubblico di identità digitale, pagamenti pagoPA e dell'App IO

Attraverso il Decreto Rilancio sono state assegnate dal Ministro per l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione a PagoPa Spa, in convenzione con il Dipartimento per la Trasformazione digitale e l'Agenzia per l'Italia digitale, le risorse previste nel Fondo per l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione per l'assegnazione di contributi economici ai Comuni italiani.

Tali contributi saranno intesi quale supporto a beneficio dei singoli Comuni, chiamati a espletare le attività necessarie per:
  • rendere accessibili i propri servizi attraverso il sistema SPID
  • portare a completamento il processo di migrazione dei propri servizi di incasso verso la piattaforma pagoPA
  • rendere fruibili ai cittadini i propri servizi digitali tramite l'App IO
Potranno partecipare e richiedere il contributo tutti i Comuni italiani che, come previsto dal Decreto Semplificazione e Innovazione digitale (DL n. 76/2020) devono effettuare o completare la migrazione alla piattaforma pagoPA, l'adesione al sistema SPID e l'integrazione all'App IO fatta eccezione per i Comuni che sono ricompresi in accordi regionali con finalità analoghe a quelle individuate da tali opportunità (in questo caso le risorse saranno assegnate attraverso le Regioni)

I contributi saranno subordinati al raggiungimento di specifici obiettivi, calcolati in base all'assegnazione del Comune ad una fascia demografica e potranno essere richiesti in due fasi distinte, in base all'obiettivo di adozione ed integrazione delle piattaforme abilitanti raggiunto: la prima, pari al 20%, per le attività concluse entro il 28 Febbraio 2021, la seconda, per il restante 80%, per le attività concluse entro il 31 Dicembre 2021.

Oltre all'erogazione del contributo, il Dipartimento per la Trasformazione digitale aiuterà i Comuni mettendo a disposizione un gruppo di esperti per agevolare procedure tecniche e amministrative e manuali operativi dedicati alle piattaforme abilitanti (Spid, PagoPA, App IO) oggetto del Fondo

Scadenza: 15 Gennaio 2021

Per ulteriori informazioni: clicca   QUI


Mino Taricco utilizza cookies tecnici e di profilazione e consente l'uso di cookies a "terze parti" che permettono di inviarti informazioni inerenti le tue preferenze.
Continuando a navigare accetti l’utilizzo dei cookies, se non desideri riceverli ti invitiamo a non navigare questo sito ulteriormente.

Scopri l'informativa e come negare il consenso. Chiudi
Chiudi
x
Utilizzo dei COOKIES
Nessun dato personale degli utenti viene di proposito acquisito dal sito. Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né sono utilizzati cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. L'uso di cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente e scompaiono, lato client, con la chiusura del browser di navigazione) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito, evitando il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti, e non consente l'acquisizione di dati personali identificativi dell'utente.
L'utilizzo di cookies permanenti è strettamente limitato all'acquisizione di dati statistici relativi all'accesso al sito e/o per mantenere le preferenze dell’utente (lingua, layout, etc.). L'eventuale disabilitazione dei cookies sulla postazione utente non influenza l'interazione con il sito.
Per saperne di più accedi alla pagina dedicata

Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie.
Provvedimento n.229 dell'8 maggio 2014 - pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014.

Consulta il testo del provvedimento