DOMANDE DI PENSIONAMENTO DEL PERSONALE SCOLASTICO PER L'ANNO 2022/2023
Lunedì 19 Settembre 2022
|
Documentazione
|
Bandi
Sono stati pubblicati il decreto e la circolare condivisa con l'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) che forniscono indicazioni operative per il personale scolastico relative alle domande di cessazione dal servizio a partire dal 1° Settembre 2023.
Le operazioni vengono ulteriormente anticipate, grazie alla collaborazione fra MI e INPS, per poter velocizzare tutte le procedure che servono per arrivare la prossima estate a realizzare nei tempi utili le assunzioni in ruolo e i contratti a tempo determinato del personale.
Docenti, personale ATA e dirigenti scolastici potranno dunque presentare le loro richieste di pensionamento entro la scadenza del prossimo 21 Ottobre 2022. Solo i dirigenti scolastici avranno tempo fino al 28 Febbraio 2023.
Il personale in servizio all'estero potrà presentare l'istanza all'Ufficio territorialmente competente in formato analogico o digitale, al di fuori della piattaforma POLIS. Per le Province di Trento, Bolzano e Aosta sarà consentita la presentazione delle domande direttamente alla sede scolastica di servizio/titolarità, che provvederà poi ad inoltrarle agli Uffici territoriali competenti.
L'INPS, attraverso le sue sedi e dando periodico riscontro al MI, accerterà il diritto al trattamento pensionistico del personale richiedente entro il 18 Aprile 2023.
La circolare contiene, inoltre, indicazioni riguardanti il pensionamento anticipato per i lavoratori precoci e i trattamenti previdenziali di fine servizio e fine rapporto.