GIORNATA DEI DIRITTI UMANI
Giovedì 10 Dicembre 2020
|
Appuntamenti
|
Valori Etica
In questa Giornata mondiale dei Diritti Umani, oggi, 10 dicembre, la ricorrenza stabilita in memoria della proclamazione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, avvenuta appunto presso l’Assemblea delle Nazioni Unite a Parigi il 10 dicembre 1948.
La nascita di questo importantissimo documento si colloca in un periodo storico, quello dell’immediato dopoguerra, che vedeva i territori europei e asiatici devastati dalle conseguenze della Seconda Guerra Mondiale e allo sgomento del mondo di fronte alla scoperta del sistema di campi di concentramento ideato dal regime nazista.
I 58 paesi allora membri dell’ONU, in cerca di riscatto dopo gli orrori del conflitto, facevano confluire nella Carta un’elaborazione secolare di principi umanitari e civili, condensata in un elenco di 30 articoli, che prendevano a spunto i grandi documenti costitutivi della storia dell’umanità, come ad esempio la Dichiarazione d’Indipendenza Americana del 1776 o la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo e del Cittadino nata dalla Rivoluzione Francese. L’obiettivo dichiarato era quello di diffondere in tutto il mondo i valori di democrazia, diversità e tolleranza.
Un tema e auna sollecitazione che hanno ancora oggi tutta la loro attualità.
Credo possa essere una bella coincidenza quella che ha visto nella giornata di ieri alla Camera la approvazione in prima lettura della riforma dei cosiddetti “Decreti Sicurezza” sui cui limiti avevo già parlato nella Newsletter n.10 del 2020 ed in
occasione della approvazione del Decreto Legge. Sul tema si può consultare il resoconto alla Camera e la scheda sui lavori inerente lo stesso provvedimento.
occasione della approvazione del Decreto Legge. Sul tema si può consultare il resoconto alla Camera e la scheda sui lavori inerente lo stesso provvedimento.