GIURAMENTO DEL PRESIDENTE MATTARELLA
Il Presidente Sergio Mattarella ha prestato oggi giuramento. dopo la sua elezione.
Ha pronunciato la formula prevista: “Giuro di essere fedele alla Repubblica e di osservarne lealmente la Costituzione”, e poi nel suo messaggio alle Camere ha tratteggiato un orizzonte ampio di riforme e di obiettivi, un discorso sulla necessità di riforme incisive, per rendere realmente esigibili i diritti dei cittadini, per garantire il rispetto e la piena dignità, a tutti, in particolare alle persone, alle famiglie e alle categorie più deboli e meno tutelate. Un discorso alto, una chiamata all’impegno e alla responsabilità per il Parlamento, per il Governo, per tutte le Istituzione e per la comunità civile tutta.
Con un pensiero speciale a Papa Francesco e alla memoria di David Sassoli, per la testimonianza che ci sprona a dare il meglio sempre.
Un discorso dal respiro ampio, interrotto per oltre 50 volte dagli applausi, a testimonianza di una sintonia piena con le Camere che lo hanno eletto, ed un messaggio importante ed alto al Paese, in un momento non facile, ma di grande speranza per il futuro.
Una chiamata collettiva all’impegno.
Grazie Presidente.
In allegato il testo del discorso pronunciato dal Presidente Mattarella