IL GOVERNO HA APPROVATO IL DL “AIUTI BIS”
Giovedì 4 Agosto 2022
|
Provvedimenti
|
Economia
Era in discussione ed in preparazione da settimane, poi la crisi di Governo e il rischio che saltasse tutto, e di oggi la notizia positiva che nella seduta odierna (04 agosto) del Consiglio dei Ministri, il Governo ha approvato il decreto-legge cosiddetto “Aiuti bis”, con nuove misure urgenti, di sostegno a famiglie e imprese, in materia di contrasto al caro-energia e carburanti e all’emergenza idrica, di sostegno agli enti territoriali, di rafforzamento delle politiche sociali per tutelare il potere d’acquisto, e di rilancio degli investimenti.
Un pacchetto del valore complessivo tra i 14 ed i 17 miliardi.
Il provvedimento, che da metà settembre sarà all'esame del parlamento per la conversione in legge, rappresenta probabilmente l'ultimo atto sostanziale del governo di Mario Draghi.
Era ed è un provvedimento molto atteso, che cerca di mettere una pezza alle difficoltà che famiglie, enti locali ed aziende, ma in generale tutti i soggetti attivi del paese stanno attraversando, e a cui la crisi di governo rischiava di infliggere un colpo pesantissimo.
Questo è in qualche misura uno strumento ponte in attesa che le elezioni consegnino ad una delle coalizioni in lizza la responsabilità del governo del Paese.