INDICE MANIFATTURA al TOP da APRILE 2011
L'indice PMI manifatturiero dell'Italia balza a 54,8 a maggio da 53,8 di aprile, il livello più alto da aprile 2011.
Il dato - rilevato da Adaci e Markit Economics - supera le attese del mercato per un aumento a 53,6. L'indice è per il quarto mese consecutivo sopra quota 50, soglia di demarcazione fra espansione e contrazione del ciclo.
Per quanto riguarda il dato sull’indice Pmi manifatturiero dell’Eurozona, tra l’altro, Markit segnala un leggero aumento dal 52 di aprile al 52,2 di maggio.
A trainare questo dato ci sono le performance di Italia, Spagna e Olanda. Frena la Germania dove l’indice Pmi manifatturiero ha subito a maggio una brusca frenata passando dal 52,1 di aprile al 51,1 del mese appena passato.
Cos’è l’indice PMI ?
PMI è l’acronimo di Purchasing Managers Index.
COSA DESCRIVE QUESTO INDICE ?
PMI è l’acronimo di Purchasing Managers Index, tradotto letteralmente in italiano significa indice dei direttori degli acquisti. Nei diversi Paesi del mondo i direttori agli acquisti hanno una loro associazione professionale, e tra le varie attività di queste associazioni c’è anche quella dell’ascolto del polso dell’economia attraverso sondaggi tra i propri associati. Negli anni si è osservato che i dati rilevati sono stati utili a tracciare e anticipare i cicli economici.
COSA INDICA IL PURCHASING MANAGERS INDEX ?
Indica il ritmo con cui i direttori degli acquisti delle imprese comprano per i loro magazzini. Generalmente valori superiori a 50 indicano espansione e valori inferiori a 50 indicano recessione.
E’ possibile trovare dati e indici mensili dei vari paesi su www.markit.com/
L’indice PMI è atteso dai mercati finanziari per valutare la produzione industriale, le attività manifatturiere, pressioni inflazionistiche.
CON CHE SCADENZA VIENE RILEVATO E DIFFUSO L’INDICE PMI ?
I dati dell’indice PMI vengono diffusi su base mensile.
ESISTE UN UNICO INDICE PMI ?
L’indice PMI viene prodotto separatamente per l’industria manifatturiera e per le industrie dei servizi. Per il settore manifatturiero il Purchasing Managers Index include 5 componenti: ordini, produzione, occupazione, consegne e scorte.
CHI CALCOLA E DIFFONDE L’INDICE PMI ?
Europa: Ntc Research e diffusi attraverso Reuters
Usa: Ism (Institute of Supply Management)
Indice Mondiale: JP Morgan