INFORMATIVA MINISTRA CARTABIA
Mercoledì 21 Luglio 2021
|
Documentazione
|
Giustizia
Sono sincero, oggi in Aula al Senato la Ministra Cartabia mi è piaciuta molto.
Mi ha convinto con lo stile e nei contenuti in merito alla situazione delle carceri nel nostro Paese.
“ Se vogliamo allora farci carico fino in fondo dei mali del carcere, perché non si ripetano mai più episodi di violenza, occorre preparare una strategia che operi su più livelli ed in particolare agendo sulle strutture materiali, sul personale e sulla sua formazione".
Nella sua informativa alla Camera sui fatti di Santa Maria Capua Vetere, ha affermato: "Sarebbe molto più semplice per tutti parlare genericamente di 'mele marce' e andare avanti. Se le responsabilità penali, torno a ripetere, sono sempre e solo individuali e non possono ricadere su nessun altro, men che meno sull'intero corpo dell'amministrazione penitenziaria, le responsabilità 'politiche' dell'accaduto risiedono anche nella disattenzione con cui per anni si è lasciato che peggiorassero le condizioni di chi si trova in carcere e di chi in carcere ogni giorno lavora".
“Per le violenze ai detenuti nel carcere di Santa Maria Capua Vetere sono stati sospesi a vario titolo 75 tra poliziotti e personale dell'Amministrazione penitenziaria – ha proseguito la ministra - rimangono altri indagati, per i quali il Gip ha specificato che non v'è certezza della loro presenza. Per questo ha respinto la richiesta di misura cautelare, su questi ultimi, attendiamo gli sviluppi dell'indagine, prima di altre valutazioni".
Un intervento con il taglio giusto e con una schiettezza che fa ben sperare, per il futuro delle carceri, per coloro che vi sono rinchiusi, per il personale della polizia penitenziaria e per tutti gli operatori della giustizia, e alzando lo sguardo per il futuro del Paese.
In allegato l'intervento della Ministra in Aula