“InfoEuropa&Territorio”

 


Opportunità per i giovani


Sono aperte le iscrizioni per la nuova procedura di selezione per le posizioni di stage aperte dalla Commissione Europea.


Entro il 30 agosto, i giovani con una laurea triennale potranno compilare


la domanda online per partecipare alla corsa per i 650 posti disponibili.



Al tirocinante selezionato verrà data la possibilità di seguire da vicino il lavoro di un Consigliere della Commissione, al quale verrà affidato per tutta la durata del tirocinio.


 


Condizioni offerte:     Inizio: marzo 2014        


                                Durata: 5 mesi


                               Sedi: Bruxelles, Lussemburgo, le delegazioni, le rappresentanze,           


                               Dublino, Londra.


 


Compenso: 1000 € (comprensivi del viaggio e della copertura sanitaria).


 


Le selezioni sono costituite da tre passaggi:


 


·         la compilazione della domanda online entro il 30 agosto 2013


·         una prima preselezione prevista tra la metà di settembre ed ottobre 2013


·         una selezione a dicembre 2013.


 


 http://www.comune.torino.it/infogio/ric/2013/pub22753.htm


 


 


Cosmopolitalians.eu offre gratuitamente informazioni su opportunitá di lavoro, studio, tirocinio e volontariato in tutto il mondo per neo-laureati e giovani professionisti. Cosmopolitalians.eu pubblica quotidianamente offerte di lavoro all’estero presso organizzazioni internazionali, imprese e organizzazioni non governtive. 


 


Portale europeo della mobilità professionale.
https://ec.europa.eu/eures/home.jsp?lang=it&langChanged=true


 


Premio Nazionale per l’Innovazione nell’ICT  “Perotto-Zucca 2013”. Scade il 31 gennaio il bando per le migliori idee presentate dai giovani under 30, nei settori delle tecnologie dell’informatica e delle comunicazioni, che concretizzino un utilizzo innovativo dell’ICT.
http://www.premioperottozucca.it


 


FaciliTo Giovani e Innovazione Sociale è il programma della Città di Torino pensato per sostenere l’avvio di progetti imprenditoriali di giovani nel campo dell’innovazione sociale. Il programma, attivo da gennaio 2014 a dicembre 2015, offre supporto per trasformare idee innovative in campi diversi – dall’educazione al lavoro, dalla mobilità alla qualità della vita, dalla salute all’inclusione sociale – in servizi, prodotti, soluzioni capaci di creare al tempo stesso valore economico e sociale per il territorio e la comunità.
http://www.torinosocialinnovation.it/opportunita/facilito-giovani/


 


 


Nuova programmazione 2014-20


I nuovi Regolamenti della programmazione comunitaria. A fine novembre 2013 è stato approvato il bilancio europeo, che prevede i programmi Horizon2020, Cosme, Life, Erasmus Più, Europa Creativa, Connecting Europe Facility, Europa per i Cittadini, Politica Agricola Comunitaria e Politica di Coesione. In merito alla Politica di Coesione, i nuovi Regolamenti alla base della nuova programmazione per il periodo 2014-2020 sono stati approvati formalmente dal Consiglio dell’Unione europea e sono entrati in vigore dopo la pubblicazione della «Gazzetta ufficiale dell’Unione europea». La Gazzetta Ufficiale L 347 (20 dicembre 2013) contiene i nuovi regolamenti, che si esplicano nelle modifiche introdotte ai regolamenti emanati nel 2006 (alla base della programmazione 07-13). I negoziati per l'accordo sulla nuova programmazione hanno richiesto più tempo del previsto, in ragione delle discussioni sulle allocazioni del budget.  Gli Stati membri stanno completando i rispettivi piani strategici con priorità di investimento per lo sviluppo regionale: si tratta dei programmi operativi regionali che verranno adottati dalle singole regioni per l'implementazione della politica di coesione (es. por FSE, por FESR, ecc).


Per maggiori informazioni: http://ec.europa.eu/regional_policy/what/future/index_it.cfm#1


 


In onore della Presidenza italiana dell’Unione Europea


Progetto IT4EU. In  vista della Presidenza italiana dell’UE, l’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles e il Consiglio Italiano del Movimento Europeo invitano gli italiani che vivono e lavorano nella capitale europea a dare il proprio contributo e a mettere la propria creatività al servizio del paese. Come fare ? Chiunque può caricare la propria proposta seguendo le indicazioni di questa pagina web . Si tratta di una particolare idea o politica che ritenete debba essere valorizzata durante la nostra Presidenza? Il vostro gruppo di cantanti rock ha voglia di offrire un concerto gratuito in onore della Presidenza? Con un gruppo di amici o conterranei volete organizzare una degustazione culinaria in onore della Presidenza? Non c’è limite ! L’IIC e il CIME si impegnano a realizzare i progetti che rispondono ai criteri proposti e che otterranno il maggior numero di “like” sulla base di una votazione online che avrà luogo a febbraio. Bastano 600 parole o un video di 2 minuti.


 


                                      Turismo


CONSULTAZIONE DELLA COMMISSIONE EUROPEA : TURISMO EUROPEO DEL FUTURO 
La Commissione europea lancia una consultazione per sostenere il turismo europeo del futuro. I principali obiettivi di questa consultazione sono: identificare meglio le principali sfide e le opportunità per il futuro del settore turistico europeo; raccogliere contributi per una eventuale revisione del Piano d'Azione per il settore turistico, adottato dalla Commissione europea nel 2010 - COM (2010) 352. La Commissione europea sta organizzando in parallelo un'altra consultazione sui modi per ridurre ulteriormente gli oneri amministrativi e normativi del settore.
Scadenza: 15 marzo 2014
http://www.provincia.torino.gov.it/europa/newsletter/News2013/dicembre13


 


Cultura


 


Progetti di cooperazione europea – invito  EAC/S16/2013
I principali obiettivi del sostegno ai progetti di cooperazione culturale a livello transnazionale riguardano: il rafforzamento della capacità dei settori culturali e creativi europei di operare sul piano transnazionale e internazionale; la promozione della circolazione transnazionale delle opere culturali e creative; la mobilità transnazionale degli operatori culturali e creativi, con particolare riguardo agli artisti. 
Scadenza: 5 marzo 2014
Piattaforme europee – Invito EAC/S17/2013 
Supporto alle piattaforme culturali che mirano a: promuovere lo sviluppo dei talenti emergenti e incentivare la mobilità transnazionale degli operatori culturali e creativi e la circolazione delle opere; contribuire ad aumentare il prestigio e la visibilità degli artisti e dei creatori impegnati in termini di programmazione europea, attraverso attività di comunicazione; creare un marchio di qualità europeo.
Scadenza: 19 marzo 2014
Reti europee - Invito  EAC/S18/2013 
Supporto alle reti europee attive nei settori culturali e creativi, il cui obiettivo è rafforzare la capacità dei settori culturali e creativi e la collaborazione in rete a livello internazionale, al fine di facilitare l’accesso alle opportunità professionali, rafforzare la competitività e promuovere l’innovazione di questi settori.
Scadenza: 19 marzo 2014
Progetti di traduzione letteraria - Invito EAC/S19/2013 
Supporto ai progetti di traduzione letteraria che promuovono la diversità culturale e linguistica nell’Unione e in altri paesi che partecipano al sottoprogramma Cultura. L’invito è rivolto esclusivamente agli editori e alle case editrici e sono ammissibili anche opere in formato digitale (e-book).
Priorità: sostenere la circolazione e la promozione della letteratura europea, tra cui l’uso appropriato delle tecnologie digitali; incoraggiare la traduzione e la promozione nel lungo termine di una letteratura europea di elevata qualità. Una priorità ulteriore di questa misura di sostegno sarà elevare il profilo dei traduttori. A tal fine, in ogni opera tradotta l’editore dovrà includere una biografia del traduttore 
Scadenza: 12 marzo 2014


http://www.provincia.torino.gov.it/europa/newsletter/News2013/dicembre13


 


 


Ricerca


Titolo: Premio Meneghetti 2014 per la ricerca in Fisica, Medicina, Economia e Filosofia utile in ambito ontopsicologico


http://milano.unicatt.it/menghetti_ita.pdf


Enti promotori:  Fondazione per la Ricerca Scientifica ed Umanistica Antonio Meneghetti


Obiettivo:  Il premio intende assegnare un riconoscimento alla qualità scientifica di uno studio originale nel campo dell’economia, della medicina, della fisica e della filosofia che possa avere pertinenza con l’ontopsicologia. La Fondazione ha per scopo la diffusione e la promozione del pensiero ontopsicologico come espresso nei testi fondamentali del professor Antonio Meneghetti, come pure dell'umanesimo integrale espresso come cultura pratica di filosofia, di scienza, di arte e di economia. La Fondazione intende erogare quattro premi di importo 15.000,00 (quindicimila) euro cadauno nelle aree: Economia, Medicina, Fisica e Filosofia. È prevista anche la vincita ex-equo di due o più candidati per ogni categoria. In tal caso il premio di € 15.000,00 (quindicimila euro) verrà ripartito tra i vincitori della categoria in parti uguali.


Beneficiari:  Persone fisiche aventi conseguito la Laurea Magistrale. Nel caso di pubblicazione con più Autori, parteciperà al bando il presentatore della domanda che dovrà allegare il consenso scritto dei co-Autori.


Tipologia offerta: La domanda di partecipazione al bando deve essere inviata alla Fondazione sia tramite posta elettronica all’indirizzo awards@fondazionemeneghetti.ch, sia in formato cartaceo, Fondazione di Ricerca Scientifica ed Umanistica Antonio Meneghetti, Via Cattori 11 – 6900 Paradiso –Svizzera (CH) entro e non oltre il 31 marzo 2014. A tal fine farà fede la data di ricezione. Alla domanda deve essere allegata la pubblicazione o lo studio originale


Contatto:  awards@fondazionemeneghetti.ch


 


 


Industria


Titolo: fondo di garanzia destinato a favorire l'accesso al credito delle PMI per l'erogazione di finanziamenti, da parte degli Istituti convenzionati, finalizzati a sostenere la realizzazione dei progetti di penetrazione sui mercati internazionali


 http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/appl/dettaglio_bandos_front.php?id_bando=23


Enti promotori:  Regione Piemonte


Obiettivo:  L’agevolazione consiste nella concessione di una garanzia fideiussoria gratuita in favore dell'impresa, che assiste fino al 50% un finanziamento bancario di importo minimo pari ad € 200.000 euro, durata minima 24 mesi e massima 60 mesi, con preammortamento massimo di 6 mesi.


La garanzia viene concessa a fronte di un finanziamento, erogato da un istituto bancario convenzionato e volto a sostenere investimenti per il lancio e la diffusione di prodotti e servizi nuovi o già esistenti, in nuovi mercati esteri, attraverso l’apertura di strutture e sedi che assicurino una presenza stabile all'impresa nei mercati stessi. Sono ammissibili unicamente le iniziative e gli investimenti rivolti alla penetrazione in Paesi che non sono membri dell’Unione Europea ed in cui il soggetto richiedente non abbia già una presenza diretta attraverso proprie sedi o imprese ad essa collegate.


Beneficiari:  Possono presentare domanda le piccole e medie imprese


Tipologia offerta: Le domande possono essere presentate unicamente in ambiente telematico, accreditandosi preventivamente all'indirizzo web http://www.sistemapiemonte.it/bandi/industria/jsp/controller/swhttpcontroller.jsp .  E' possibile procedere all'accreditamento e all'invio delle domande a partire dalle ore 9,00 del 14 Gennaio 2014 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.


Contatto:  finanziamenti@finpiemonte.it


 


Sviluppo Rurale


Premio di insediamento volto al miglioramento/ammodernamento/adeguamento strutturale della azienda agricola da parte di giovani


Soggetti beneficiari: giovani imprenditori agricoli
Scadenza 31 gennaio 2014
http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/appl/dettaglio_bando_front.php?id_bando=271


 


OCM Vino – finanzia investimenti in impianti di trasformazione, in infrastrutture vinicole e nella commercializzazione del vino


 


http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/appl/dettaglio_bando_front.php?id_bando=297


 


Enti promotori:  Regione Piemonte


Obiettivo:  La misura finanzia investimenti in impianti di trasformazione, in infrastrutture vinicole e nella commercializzazione del vino diretti a migliorare il rendimento globale dell’impresa, soprattutto in termini di adeguamento alla domanda del mercato e di raggiungimento di una maggiore competitività, riguardanti uno o più dei seguenti aspetti: -    la produzione e/o la commercializzazione dei prodotti vitivinicoli ; -   lo sviluppo di nuovi prodotti, trattamenti e tecnologie connessi con i prodotti vitivinicoli.


Investimenti ammissibili:


- realizzazione e/o ammodernamento di punti vendita aziendali / investimenti per l’esposizione / degustazione  / vendita dei prodotti vitivinicoli;


- acquisto di recipienti e contenitori in legno per l’invecchiamento dei vini


- realizzazione e/o ammodernamento delle strutture aziendali nonché acquisto di attrezzature per la produzione, trasformazione, commercializzazione e conservazione del prodotto


(la spesa ammissibile è quella minore tra 3 preventivi proposti)


Beneficiari:  Imprenditori agricoli professionali, imprese agroindustriali iscritte all’anagrafe agricola unica del Piemonte


Tipologia offerta: Finanziamento. La compilazione, la stampa e il rilascio delle domande di aiuto è effettuata esclusivamente in via telematica sul portale SIAN, utilizzando lo schema di domanda disponibile nello stesso portale (http://www.sian.it/). Una copia cartacea della domanda di aiuto rilasciata nel portale SIAN, corredata di tutti i documenti previsti, dovrà anche pervenire alla Regione Piemonte, Direzione Agricoltura – Settore Colture Agrarie (C.so Stati Uniti, 21 – 10128 Torino) - consegnata a mano o inviata tramite raccomandata A.R. o altro servizio similare (non farà fede il timbro postale, ma la data di ricezione da parte della Regione Piemonte).


Data Scadenza 18/02/2014


Contatto: eugenio.vittone@regione.piemonte.it


 


Economia Digitale


Titolo: Web Entrepreneurs Challenge


http://ec.europa.eu/enterprise/newsroom/cf/itemdetail.cfm?item_id=7079&tpa=0&tk=&lang=it


http://ec.europa.eu/digital-agenda/events/cf/ict2013/item-display.cfm?id=11636


Enti promotori:  Commissione Europea


Obiettivo:  Internazionalizzazione / espansione in Europa del business delle imprese e start-up innovative nel settore Web, azioni di supporto alla coordinazione e allo sviluppo tecnologico per imprese e start-up nel settore Web


Beneficiari: imprese e start-up innovative nel settore Web


Tipologia offerta: bando in fase di definizione, scadenza 23/04/2014


 


 


Sicurezza delle strade


Bando aperto a Comuni e Province per l’accesso ai cofinanziamenti del 4° e 5° Programma del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale per la realizzazione di interventi in materia di sicurezza stradale.
Soggetti beneficiari: Comuni e Province.
Scadenza 31 gennaio 2014
http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/appl/dettaglio_bando_front.php?id_bando=267


 


Diritti e cittadinanza


DIRITTI FONDAMENTALI E CITTADINANZA: ultimo bando 2013
La Commissione europea - Direzione Generale Giustizia ha pubblicato l’ultimo bando 2013  per il sostegno a progetti transnazionali nell’ambito del programma specifico “Diritti fondamentali e cittadinanza”.
Le proposte nell'ambito del presente invito devono concentrarsi sulle priorità annuali descritte di seguito:
Diritti del bambino, Informazione sull’ambito di applicazione della Carta dei diritti fondamentali dell’UE, Lotta alle diverse forme e manifestazioni di razzismo e xenofobia, Lotta contro l’omofobia, Formazione e reti tra professioni legali e operatori del diritto, Sensibilizzazione e informazione sulla cittadinanza dell’UE, Sensibilizzazione e informazione in merito alla normativa UE sulla libera circolazione, Condivisione di buone pratiche in materia di acquisto e perdita della cittadinanza UE, Squilibrio di genere nella partecipazione alle elezioni del Parlamento europeo, Protezione dei dati e diritti di privacy.
Beneficiari: autorità nazionali, regionali e locali, ONG, università e istituti di ricerca, stabiliti negli Stati UE. Possono partecipare anche organizzazioni internazionali.
Non saranno presi in considerazione progetti che richiedano una sovvenzione inferiore a € 75.000.
Il contributo UE potrà coprire fino all’80% dei costi totali ammissibili dei progetti
Scadenza: 12 marzo 2014.
http://ec.europa.eu/justice/newsroom/grants/just_2013_frc_ag_en.htm , http://ec.europa.eu/justice/newsroom/files/call_2013_frc_ag_en.pdf , http://ec.europa.eu/justice/newsroom/files/guide_jpen_jciv_2013_en.pdf


Contatto:  JUST-FRC-PROGRAMME@ec.europa.eu 


 


Ambiente


Titolo: Finanziamenti per la realizzazione di interventi infrastrutturali della rete escursionistica regionale ed informazione al pubblico


http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/appl/dettaglio_bando_front.php?id_bando=295


Enti promotori:  Regione Piemonte


Obiettivo:  Riqualificazione di vie ferrate, siti di arrampicata, itinerari escursionistici e per la promozione dell’outdoor nelle montagne piemontesi. Tipologie di intervento finanziabili : A1)Riqualificazione, manutenzione e nuova realizzazione di vie ferrate e siti di arrampicata su sedimi di proprietà o in disponibilità del beneficiario. A2)Miglioramento della percorribilità ed infrastrutturazione con segnaletica informativa e punti sosta di percorsi/itinerari escursionistici di accesso a rifugi o di collegamento tra rifugi stessi.    A3)Riqualificazione e adeguamento di rifugi ( classificati ai sensi della l.r. n. 8/2010 ) di proprietà del beneficiario. Realizzazione di nuovi bivacchi fissi. A4)Realizzazione prodotti ed iniziative nel campo dell’informazione ai turisti e della promozione dell’offerta escursionistica. Finanziamento: in conto capitale fino al 100% delle spese ritenute ammissibili e rendicontate dai beneficiari


Beneficiari:  Comuni montani piemontesi


Tipologia offerta: la documentazione per la candidatura può essere consegnata a mano presso la Direzione Opere Pubbliche, Difesa del Suolo, Economia Montana e Foreste a Torino in C.so Stati Uniti 21 cap.10128 entro le ore 12 del giorno 10.03.2014. E’ valida la spedizione via posta raccomandata con avviso di ricevimento (farà fede la data di partenza indicata sul timbro postale)


Contatto: direzioneb14@regione.piemonte.it


 


Cooperazione allo sviluppo


Progetti di sviluppo delle risorse idriche in Africa. L’African Water Facility (AWF) è un’iniziativa guidata dal Consiglio dei ministri africani per l’acqua (African Ministers’ Council on Water – AMCOW) destinata a mobilitare risorse per finanziare attività di sviluppo delle risorse idriche in Africa. AWF accetta proposte progettuali da parte di governi, organizzazioni non governative per la concessione di sovvenzioni per le attività di sviluppo delle risorse idriche in Africa. Non esiste un termine per la presentazione delle proposte ma il budget dei progetti deve essere compreso tra 50.000 e 5.000.000 di euro
http://www.info-cooperazione.it/2014/01/come-presentare-una-proposta-allafrican-water-facility/?utm_source=feedburner&utm_medium=email&utm_campaign=Feed%3A+blogspot%2FRFnfB+%28Info-cooperazione.it+-+Tutti+i+bandi+per+le+ONG%29


 


Commercio


Titolo: Programmazione 2013/14 - Misura 2 - Realizzazione o recupero di strutture permanenti aperte a protezione di spazi pubblici destinati o da destinarsi a mercati e manifestazioni fieristiche


http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/appl/dettaglio_bando_front.php?id_bando=294


Enti promotori:  Regione Piemonte


Obiettivo: 


-          valorizzare i luoghi del commercio destinati ad attività mercatale e fieristica, attraverso la riqualificazione urbanistica di spazi pubblici


-          fornire ai Comuni la possibilità di realizzare o recuperare spazi destinati o da destinarsi a mercati e a manifestazioni fieristiche, come sopra definiti, al fine di assicurare una migliore fruibilità degli spazi anche in condizioni climatiche disagiate.


Gli interventi sono rivolti alla realizzazione o recupero di strutture permanenti aperte a protezione di spazi pubblici destinati o da destinarsi a mercati, gruppi di posteggi (con esclusione dei posteggi singoli), manifestazioni fieristiche a qualifica internazionale, nazionale, regionale e locale.


Beneficiari:  Comuni piemontesi, classificati esclusivamente come territori montani


Tipologia offerta: Finanziamento.  Per gli interventi di cui alla presente programmazione è previsto un finanziamento al 100% dell'investimento complessivo ritenuto ammissibile, così suddiviso: una quota a rimborso pari all'80% dell'importo ammesso; una quota a fondo perduto fino al 20% dell'importo eventualmente rideterminato a consuntivo. E' previsto un limite massimo di spesa ammissibile pari a Euro 400.000,00 (nuove realizzazioni) e 200.000,00 (ripristini e recuperi).


Le domande di finanziamento dovranno pervenire entro il 31/03/2014, a pena di esclusione, al seguente indirizzo: REGIONE PIEMONTE DIREZIONE ATTIVITA’ PRODUTTIVE Settore Valorizzazione e Sostegno del Commercio Piemontese Via Meucci, n. 1 10121 TORINO, attraverso consegna a mano (farà fede la data di ricevimento apposta dall’ufficio ricevente), posta o corriere (farà fede la data del timbro postale) posta certificata all’indirizzo attivitaproduttive@cert.regione.piemonte.it.


Contatto: nunzia.pignataro@regione.piemonte.it


 


Titolo: Programmazione 2013-14 - Misura 4 - Acquisto di tensostrutture e tendostrutture finalizzate ad ospitare manifestazioni fieristiche, a qualifica internazionale, nazionale, regionale e locale, in spazi espositivi non permanenti


http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/appl/dettaglio_bando_front.php?id_bando=292


Enti promotori:  Regione Piemonte


Obiettivo: 


-          fornire ai Comuni la possibilità di acquistare tensostrutture e tendostrutture da utilizzare per manifestazioni fieristiche, anche nell'ottica di un utilizzo condiviso con i Comuni limitrofi;


-          promuovere iniziative atte ad incentivare lo sviluppo di nuove modalità espositive, al fine di concorrere all'ampliamento del settore fieristico.


Gli interventi sono rivolti all’acquisto di tensostrutture e tendostrutture finalizzate ad ospitare manifestazioni fieristiche, a qualifica internazionale, nazionale, regionale e locale e presenti nel calendario fieristico regionale, in spazi espositivi non permanenti.


Beneficiari:  Comuni piemontesi e le loro Unioni


Tipologia offerta: Finanziamento. Per gli interventi di cui alla presente programmazione è previsto un finanziamento al 100% dell'investimento complessivo ritenuto ammissibile, così suddiviso: una quota a rimborso pari all'80% dell'importo ammesso; una quota a fondo perduto fino al 20% dell'importo eventualmente rideterminato a consuntivo. E' previsto un limite massimo di spesa ammissibile pari a Euro 100.000,00.


Le domande di finanziamento dovranno pervenire entro il 28/02/2014, a pena di esclusione, al seguente indirizzo: REGIONE PIEMONTE DIREZIONE ATTIVITA’ PRODUTTIVE Settore Valorizzazione e Sostegno del Commercio Piemontese Via Meucci, n. 1 10121 TORINO, attraverso consegna a mano (farà fede la data di ricevimento apposta dall’ufficio ricevente), posta o corriere (farà fede la data del timbro postale) posta certificata all’indirizzo attivitaproduttive@cert.regione.piemonte.it.


Contatto: nunzia.pignataro@regione.piemonte.it


 


Titolo: Programmazione 2013/2014 - Misura 3 - Adeguamento di locali di proprietà comunale, non sedi di attività amministrative, da destinarsi ad attività di promozione e di servizio delle attività commerciali e delle manifestazioni fieristiche


http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/appl/dettaglio_bando_front.php?id_bando=291


Enti promotori:  Regione Piemonte


Obiettivo:  promuovere servizi commerciali, paracommerciali ed espositivi; fornire ai Comuni la possibilità di adeguare o recuperare locali da destinarsi a servizi per il comparto del commercio e delle fiere.


Gli interventi sono rivolti all’adeguamento di locali di proprietà comunale, non sedi di attività amministrative, da destinarsi ad attività di promozione e di servizio delle attività commerciali e delle manifestazioni fieristiche. Tali spazi dovranno essere collocati strategicamente rispetto alle attività commerciali dell’addensamento commerciale di riferimento. Sono esclusi gli interventi sugli spazi situati all’interno dei centri commerciali.


Beneficiari: Comuni piemontesi


Tipologia offerta: Finanziamento. Per gli interventi di cui alla presente programmazione è previsto un finanziamento al 100% dell'investimento complessivo ritenuto ammissibile, così suddiviso: una quota a rimborso pari all'80% dell'importo ammesso; una quota a fondo perduto fino al 20% dell'importo eventualmente rideterminato a consuntivo. E' previsto un limite massimo di spesa ammissibile pari a Euro 300.000,00.


Le domande di finanziamento dovranno pervenire entro il 31/03/2014, a pena di esclusione, al seguente indirizzo: REGIONE PIEMONTE DIREZIONE ATTIVITA’ PRODUTTIVE Settore Valorizzazione e Sostegno del Commercio Piemontese Via Meucci, n. 1 10121 TORINO, attraverso consegna a mano (farà fede la data di ricevimento apposta dall’ufficio ricevente), posta o corriere (farà fede la data del timbro postale) posta certificata all’indirizzo attivitaproduttive@cert.regione.piemonte.it.


Contatto: nunzia.pignataro@regione.piemonte.it


 


Titolo: Programmazione 2013-14 - Misura 1 - Riqualificazione di spazi pubblici destinati o da destinarsi ad aree mercatali


http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/appl/dettaglio_bando_front.php?id_bando=293


Enti promotori:  Regione Piemonte


Obiettivo: 


-          valorizzare i luoghi del commercio destinati ad attività mercatale, attraverso la riqualificazione urbanistica delle aree adibite a mercati;


-          migliorare la qualità e la tipicità dei mercati mediante elementi di attrattività quali arredi, pannelli informativi, percorsi agevolati di accesso, etc.;


-          sviluppare la competitività dei mercati rispetto alla grande distribuzione organizzata, assicurando complementarietà ed integrazione anche rispetto agli esercizi di vicinato;


-          favorire l’adeguamento dei mercati, come sopra definiti, alle norme igienicosanitarie e di sicurezza, ai sensi della normativa vigente;


-          favorire l’esigenza di adottare misure volte alla tutela dell’ambiente, anche in linea con le politiche comunitarie in materia ambientale.


Gli interventi sono rivolti alla riqualificazione di spazi pubblici destinati o da destinarsi ai mercati. Si tratta delle manifestazioni, anche stagionali, che si svolgono su area pubblica o privata di cui il comune abbia la disponibilità, destinate all’esercizio dell’attività di commercio per uno, o più giorni della settimana o del mese, per l’offerta integrata e/o specializzata di merci al dettaglio. Gli interventi sono inoltre rivolti alla sistemazione di spazi pubblici destinati o da destinarsi all’esercizio dell’attività mercatale tramite l’assegnazione di posteggi da un minimo di due ad un massimo di sei, anche ad utilizzo stagionale, articolati con cadenza varia, quotidiana o su alcuni giorni della settimana o del mese, per l’offerta al consumo anche specializzata.


Beneficiari:  Comuni piemontesi


Tipologia offerta: Finanziamento. Per gli interventi di cui alla presente programmazione è previsto un finanziamento al 100% dell'investimento complessivo ritenuto ammissibile, così suddiviso: una quota a rimborso pari all'80% dell'importo ammesso; una quota a fondo perduto fino al 20% dell'importo eventualmente rideterminato a consuntivo. E' previsto un limite massimo di spesa ammissibile pari a Euro 400.000,00 (aree mercatali) e 100.000,00 (gruppi di posteggio).


Le domande di finanziamento dovranno pervenire entro il 31/03/2014, a pena di esclusione, al seguente indirizzo: REGIONE PIEMONTE DIREZIONE ATTIVITA’ PRODUTTIVE Settore Valorizzazione e Sostegno del Commercio Piemontese Via Meucci, n. 1 10121 TORINO, attraverso consegna a mano (farà fede la data di ricevimento apposta dall’ufficio ricevente), posta o corriere (farà fede la data del timbro postale) posta certificata all’indirizzo attivitaproduttive@cert.regione.piemonte.it.


Contatto: nunzia.pignataro@regione.piemonte.it

Mino Taricco utilizza cookies tecnici e di profilazione e consente l'uso di cookies a "terze parti" che permettono di inviarti informazioni inerenti le tue preferenze.
Continuando a navigare accetti l’utilizzo dei cookies, se non desideri riceverli ti invitiamo a non navigare questo sito ulteriormente.

Scopri l'informativa e come negare il consenso. Chiudi
Chiudi
x
Utilizzo dei COOKIES
Nessun dato personale degli utenti viene di proposito acquisito dal sito. Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né sono utilizzati cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. L'uso di cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente e scompaiono, lato client, con la chiusura del browser di navigazione) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito, evitando il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti, e non consente l'acquisizione di dati personali identificativi dell'utente.
L'utilizzo di cookies permanenti è strettamente limitato all'acquisizione di dati statistici relativi all'accesso al sito e/o per mantenere le preferenze dell’utente (lingua, layout, etc.). L'eventuale disabilitazione dei cookies sulla postazione utente non influenza l'interazione con il sito.
Per saperne di più accedi alla pagina dedicata

Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie.
Provvedimento n.229 dell'8 maggio 2014 - pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014.

Consulta il testo del provvedimento