UN MESSAGGIO SBAGLIATO E UNO STRUMENTO INUTILE
Giovedì 28 Marzo 2019
|
Provvedimenti
|
Giustizia
Modifica legge sulla legittima difesa: un messaggio sbagliato e uno strumento inutile.
Una sorta di via libera culturale alla giustizia "fai da tè".
Questo purtroppo è il messaggio che passa oggi dall’approvazione di questa legge.
Una norma inutile e dannosa: si potrà sparare, uccidere per una presunta difesa, sempre e comunque. Questo si è voluto dire.
Si finisce di fatto invece per dichiarare, o lasciar pensare, che inevitabilmente lo Stato non riesce ad arrivare ovunque, e che però sia facile per ciascuno aggiustarsi da solo.
Non è questa la risposta alla grande domanda di protezione e alle paure, vere o presunte, spontanee o indotte, che tantissime persone esprimono in modo così forte in questa stagione.
E questo non lo dico io, non lo dice solo il PD, ma lo dicono, lo hanno detto in tantissimi nelle audizioni sulla legge e anche oggi lo dicono l'Associazione Nazionale Magistrati , avvocati penalisti e rappresentanze delle forze dell'ordine.
Penso che di questa legge si parlerà ancora molto, per intanto mi permetto di suggerire la lettura di questo contributo pubblicato su Famiglia Cristiana e di questa riflessione/analisi sulla situazione negli USA che sembra essere non solo il precursore, ma addirittura il modello ispiratore, delle scelte che stanno dietro a questo provvedimento.