TAV . E' ORA DI DECIDERE, ED IN FRETTA.
Sulla TAV ho già scritto tanto, e dopo il TEATRINO DELLA LEGA a Torino che avevamo con forza denunciato, dopo la relazione farsa sui costi benefici della Commissione Ponti-Toninelli , che pone tra i costi la riduzione dei pedaggi autostradali e la riduzione delle accise sul carburante per lo Stato, perché lo spostamento del trasporto da gomma a ferro farebbe ridurre i TIR su strada, fatto che in questo modo diventa addirittura un costo e quindi negativo, sono arrivate nell’ordine :
- la Relazione del Professor Coppola che ha contestato nel metodo e nel merito i risultati della Costi benefici di Ponti;
- la controanalisi Galli Cottarelli che analizza dettagliatamente l’opera e contesta l’esito della Ponti;
- ed un ulteriore contributo di 18 professori che hanno contestato l'analisi costi benefici .
Allego anche per chi fosse interessato una interessante ricostruzione storica del periodo nel quale Cavour quando si decise di scavare il Tunnel del Frejus, anche per cogliere tutti i limiti di analisi Costi Benefici fatte con il pallottoliere, senza capacità di sguardo al futuro.
Ultima in ordine di tempo è la notizia che alla luce dei nuovi contributi possibili dalla UE anche il tratto italiano della TAV può costare metà.
Adesso la palla è tutta in mano alla politica, che dovrà decidere. Ed in fretta.