TAV . E' ORA DI DECIDERE, ED IN FRETTA.

Sulla TAV ho già scritto tanto, e dopo il TEATRINO DELLA LEGA  a Torino che avevamo con forza denunciato, dopo la relazione farsa sui costi benefici della Commissione Ponti-Toninelli , che pone tra i costi la riduzione dei pedaggi autostradali e la riduzione delle accise sul carburante per lo Stato, perché lo spostamento del trasporto da gomma a ferro farebbe ridurre i TIR su strada, fatto che in questo modo diventa addirittura un costo e quindi negativo, sono arrivate nell’ordine :   
- la Relazione del Professor Coppola che ha contestato nel metodo e nel merito i risultati della Costi benefici di Ponti;
- la controanalisi Galli Cottarelli  che analizza dettagliatamente l’opera e contesta l’esito della Ponti;
Allego anche per chi fosse interessato una interessante ricostruzione storica del periodo nel quale Cavour quando si decise di scavare il Tunnel del Frejus,  anche per cogliere tutti i limiti di analisi Costi Benefici fatte con il pallottoliere, senza capacità di sguardo al futuro. 
Ultima in ordine di tempo è la notizia che alla luce dei nuovi contributi possibili dalla UE anche il tratto italiano della TAV può costare metà.
Adesso la palla è tutta in mano alla politica, che dovrà decidere. Ed in fretta.

Mino Taricco utilizza cookies tecnici e di profilazione e consente l'uso di cookies a "terze parti" che permettono di inviarti informazioni inerenti le tue preferenze.
Continuando a navigare accetti l’utilizzo dei cookies, se non desideri riceverli ti invitiamo a non navigare questo sito ulteriormente.

Scopri l'informativa e come negare il consenso. Chiudi
Chiudi
x
Utilizzo dei COOKIES
Nessun dato personale degli utenti viene di proposito acquisito dal sito. Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né sono utilizzati cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. L'uso di cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente e scompaiono, lato client, con la chiusura del browser di navigazione) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito, evitando il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti, e non consente l'acquisizione di dati personali identificativi dell'utente.
L'utilizzo di cookies permanenti è strettamente limitato all'acquisizione di dati statistici relativi all'accesso al sito e/o per mantenere le preferenze dell’utente (lingua, layout, etc.). L'eventuale disabilitazione dei cookies sulla postazione utente non influenza l'interazione con il sito.
Per saperne di più accedi alla pagina dedicata

Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie.
Provvedimento n.229 dell'8 maggio 2014 - pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014.

Consulta il testo del provvedimento